Crea sito

Come scassinare una cassaforte

Al mondo esistono svariate tipologie di casseforti con altrettante tipologie di serrature, in questo articolo vedremo come scassinare una cassaforte con una serratura a doppia mappa, ma se non è il tuo caso di seguito puoi scegliere l’articolo che fa al caso tuo.

Altri tipi di serrature che potresti avere

Elenco articoli :

serratura a combinazione

Come aprire una cassaforte (serratura a combinazione meccanica)

serratura a pistoncini

Come scassinare una serratura (serratura a perni)

Come funziona la serratura a doppia mappa

Nome componenti doppia mappa
Nome componenti doppia mappa

La serratura a doppia mappa, consiste in una piastra metallica scorrevole, che sposterà fuori e dentro la porta i pistoni di metallo, che bloccano la porta stessa.

Questa piastra metallica è bloccata da delle lastre metalliche sovrapposte.

Sulle lastre metalliche sono presenti delle lamelle che hanno lo scopo di bloccare lo scorrimento della piastra, andando ad ostruire lo scorrimento di un perno.

Quando inserisci la chiave e la ruoti, i denti della chiave andranno a spostare le lastre metalliche (e di conseguenza anche le lamelle), nella giusta posizione, in modo che il perno possa scorrere libero per una mandata.

In contemporanea, il dente centrale della chiave sposterà la piastra di una mandata.

Grimaldello per serratura a doppia mappa

Componenti grimaldello
Componenti grimaldello

Il grimaldello che andremo ad utilizzare per scassinare la cassaforte, con serratura a doppia mappa, è costituito da due manopole che ci serviranno per scassinare la serratura, e due componenti metallici mobili che andranno ad agire all’interno della serratura in base al movimento delle manopole.

Come agire

Teoria :

La tecnica usata per scassinare una cassaforte con serratura a doppia mappa, sfrutta l’imperfezione della serratura stessa, che causa del gioco meccanico (piccoli spazi e movimenti tra i componenti).

Ovvero, spingendo il perno sulle lamelle che lo bloccano, si andranno a creare degli scalini, che andranno ad appoggiarsi sul perno muovendo le lastre di metallo.

Quando tutte le lamelle saranno appoggiate sul perno, il perno stesso non avrà più lamelle difronte a se e così potrà scorrere di una mandata.

Lamelle serratura doppia mappa
Lamelle serratura doppia mappa

Pratica :

Azione grimaldello
Azione grimaldello

A livello pratico, una volta inserito il grimaldello nella serratura, dovrai ruotare la manopola che spinge la piastra come per aprire la serratura, attenzione a non fare troppa forza o troppo poca.

Mentre mantieni la tensione di rotazione sulla prima manopola, dovrai ruotare la seconda manopola per spingere le lastre, ruotandola sentirai spostarsi la lastra, e percepirai un po’ di resistenza causata dalla molla che cerca di far tornare la lastra alla sua posizione originale.

Quando lo scalino della lamella riesce ad appoggiarsi sul perno, la lastra non tornerà giù e dovresti riuscire a percepire l’assenza di spinta da parte della lastra.

Una volta posizionata una lastra / lamella, passerai alla successiva spostando in fuori o in dentro la manopola che spinge le lastre , per passare alla lastra successiva e dovrai ripetere il tutto fino a quando la manopola che spinge la piastra procederà con il suo giro levando una mandata.

Avvertenze e suggerimenti

Se fai troppa pressione sulla manopola che spinge la piastra, rischi che la lamella si blocchi a causa dell’attrito e non perché lo scalino si è appoggiato sul perno.

Una volta che la lamella si è appoggiata sul perno la manopola che spinge la piastra può ruotare leggermente facendo un microscopico scatto.

Se non riesci ad appoggiare lo scalino della lamella sul perno, prova a passare ad un altra lastra, per poi tornarci in seguito (alcune lamelle possono essere più indietro rispetto ad altre per difetto meccanico).

Se la tensione sulla manopola che spinge la piastra è troppo poca rischi che gli scalini delle lamelle non si appoggino sul perno o che una volta appoggiati scivolino via (ricorda che sfruttiamo imperfezioni che sono grandi come un capello).

In conclusione

In conclusione a questo articolo direi che scassinare una cassaforte con serratura a doppia mappa è relativamente facile, però richiede un po’ di pazienza e di pratica, se ritieni necessario approfondire l’argomento, clicca sul seguente link riguardante il come scassinare e aprire una serratura a doppia mappa.